Home / Blog / Come funziona una stampante laser e perchè è importante usare toner di ricambio di qualità

Come funziona una stampante laser e perchè è importante usare toner di ricambio di qualità

Dato l’afflusso di nuove tecnologie nel corso degli ultimi dieci anni, si può credere che le stampanti a getto d’inchiostro e le stampanti laser siano fondamentalmente la stessa cosa. Anche se questo può essere vero in termini di funzionalità, di metodo, queste due tecnologie di stampa sono molto diverse. Dove le stampanti a getto d’inchiostro utilizzano inchiostro liquido, simile ad una macchina da scrivere, le stampanti laser utilizzano il laser, l’inchiostro in polvere (chiamato toner), e la modifica del campo magnetico.

Nel film di fantascienza, i laser sono spesso usati come armi che possono tagliare l’acciaio, ma nel mondo di oggi, i laser sono utilizzati principalmente per scopi, molto più costruttivi .

In breve, una stampante laser prende le informazioni dal computer e le elabora nel circuito elettronico. Tale circuito attiva un cavo ad alta tensione, chiamato filo corona, ed emette una carica elettrica statica al tamburo dei fotorecettori. Un laser disegna l’immagine che è in definitiva viene stampata sul tamburo fotorecettore.

funzionamento-stampante-laserQuando il laser tocca il tamburo, la carica elettrica è invertita. Il rullo di inchiostro allora porta il toner o l’inchiostro in polvere, vicino al tamburo, in cui il toner è attratto staticamente verso dove il laser ha cancellato la carica positiva. A questo punto, la carta da stampa si avvicina al tamburo e anche  al filo corona.

Quando passa dal tamburo, il toner è magneticamente attirato sulla carta. Infine, la carta con il toner su di esso passa attraverso una serie di rulli caldi, fondendo efficacemente le particelle di toner in modo permanente sulla carta.

Analogie tra stampanti fotocopiatrici e laser

Le stampanti laser moderne utilizzano la tecnologia quasi identica come nelle fotocopiatrici. La luce ultra-luminosa delle fotocopiatrici crea una copia esatta di una determinata pagina, che si riflette su un tamburo dei fotorecettori. Ancora una volta, l’elettricità statica viene utilizzata per ottenere il toner sulla pagina e che viene infine fuso dai rulli caldi.

Le stampanti laser sono quasi identiche, in pratica, ad eccezione di una grande differenza: invece di copiare da un originale, i laser devono delineare l’immagine in base ai dati elettronici ricevuti. In poche parole, una fotocopiatrice utilizza tecniche riflettenti, mentre una stampante laser utilizza la trascrizione.

Il ruolo di fusori a stampa laser

I rulli caldi, o fusori, sono una parte essenziale della stampa laser. Essi assicurano che il toner si sciolga nella pagina. Purtroppo, i fusori a volte falliscono. di solito per uno dei due motivi: un oggetto estraneo passa attraverso la stampante e distrugge, o la sua durata volge naturalmente al termine. In stampanti più piccole, la durata della vita di fusione è di circa 50.000 pagine, mentre in stampanti più grandi, la durata del fusore di soltito è per più di 250.000 pagine. Anche se i fusori sono abili a bruciare per un lungo periodo di tempo, questo non significa che la stampante laser finisca col fusore , molti rivenditori vendono fusori di sostituzione che possono essere immessi nella stampante esistente.

Il ruolo del toner nella stampa laser

Con le stampanti a getto d’inchiostro, c’è solo bisogno di ricaricare la cartuccia del liquido, ma le stampanti laser hanno parti più delicate che devono essere sostituite periodicamente. Con tutte le cariche elettriche e la precisa incisione del laser, le cose possono diventare disordinate e imprecise, senza una cartuccia di toner di alta qualità. In genere, quando si sostituisce la cartuccia toner, lo si fa con unnuovo toner ,  uno sviluppatore e un tamburo in un’unità combinata.

L’ultima cosa che si vuole  è sacrificare  la qualità di stampa  con una cartuccia di toner di ricambio mal fatta.  Per questo ci vogliono i migliori  materiali di consumo per garantire la salute a lungo termine della stampante e la qualità continua della vostra stampa. In Dama Service siamo specializzati in questo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top