Home / Blog / Hp dopo la protesta della EEF fa parzialmente marcia indietro sul blocco delle compatibilità degli inchiostri sulle loro stampanti col nuovo DRM

Hp dopo la protesta della EEF fa parzialmente marcia indietro sul blocco delle compatibilità degli inchiostri sulle loro stampanti col nuovo DRM

Hp aveva deciso di dotare le proprie stampanti di un sistema DRM con un aggiornamento del Firmware per rendere impossibile l’uso di inchiostri non originali.

hp-deskjet-gt-5820-02Ma l’EEF Americana aveva reagito,l’Electronic Frontier Foundation ha attivato una petizione con 10 mila firme , poi una lettera aperta a Dion Weisler CEO di Hp firmata da Cory Doctorow che è un noto attivista per i diritti digitali.

1- legare un dispositivo a pochi accessori storicamente è sempre stato economicamente perdente , inoltre i clienti dovrebbero scegliere l’inchiostro Hp perché è il migliore non perché non c’è una alternativa.

2. l’operazione è stata mascherata in un update e questo potrebbe portare in futuro gli utenti a non aggiornare perché non si fidano di Hp .

3 Il fatto che sia stato installato nelle stampanti a marzo, ma attivato a settembre , sei mesi in cui la gente comprava hp pensando di poter usare inchiostri compatibili, per poi trovarsi senza poterlo fare .

4 Già la sicurezza delle stampanti Hp aveva dei problemi ora HP ha messo i ricercatori di sicurezza nel limbo legale rappresentato dalla sezione 1201 del DMCA, che EFF è impegnata a combattere nei tribunali americani.

Visto questo EEF ha chiesto ad Hp di scusarsi e si ripristinare la compatibilità con gli inchiostri di terze parti e di assumere pubblicamente l’impegno di non invocare la sezione 1201 del DMCA.

Hp ha risposto con la promessa di un aggiornamento del firmware opzionale che rimuoverà la funzione di “sicurezza dinamica” introdotta in maniera silente causando così tanto scompiglio.

Per EEf questo è un buon inizio ma dichiara:”I clienti devono essere in grado di acquistare una stampante HP senza timore che la società porrà in seguito dei limiti sull’uso della stessa “ inoltre non c’è menzione della sezione 1201 del DMCA .

Inoltre Hp dovrà informare e non si sa come i clienti con stampanti Hp che di colpo hanno visto le loro stampanti smettere di funzionare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top