Home / Stampanti 3D / La stampante 3d Ultimaker 3

La stampante 3d Ultimaker 3

Non ci sono molte stampanti 3D  che hanno due estrusori per usare due materiali contemporaneamente, e fra queste sono ancora meno quelle che già sono in commercio. Ma l’ultimo dispositivo di Ultimaker è all’altezza del compito. La Ultimaker 3, che costa circa 3000 euro, è dotata di due estrusori che possono contenere materiali diversi in modo da poter produrre prototipi più complessi. Il dispositivo viene fornito con connetività Wi-Fi e il supporto Ethernet, oltre ad una porta USB, in modo che possa ricevere  i vostri file direttamente da  Internet.

ultimaker-3-5Uno delle più popolari (e, francamente, più interessanti) applicazioni di questa funzionalità dual-material  sta nell’usare il secondo ugello per stampare strutture di supporto integrate che è possibile rimuovere dopo la stampa . In una recente dimostrazione, Ultimaker ha mostrato come sia stata in grado di creare una complicata struttura a gabbia utilizzando un materiale solubile in acqua per la struttura di supporto contro il materiale di base di nylon. Poi, immergendo il tutto in acqua per alcune ore (a seconda della temperatura dell’acqua ), le strutture di sostegno si dissolvono, lasciando un prodotto pulito senza necessità di lavorare di  fino.

Per evitare che i materiali diversi si avvicinino troppo durante la stampa , la Ultimaker 3 ha gli estrusori in grado di  schivarsi l’un l’altro se si avvicinano troppo. Luci accese in ogni ugello indicano quando la testina  è calda pronta a stampare   o quando è fredda   in modo da non   farsi male quando sostituiamo i nuclei.

La Ultimaker 3 aggiunge anche lettori NFC per i suoi serbatoidi spool, quindi è in grado di rilevare automaticamente il materiale che hai scelto e regolare le impostazioni di conseguenza. Offre inoltre un letto di stampa a livellamento automatico e ha una telecamera on-board in modo da poter guardare i progressi del progetto senza lasciare la vostra postazione di lavoro.

Con  nuovi estrusori è possibile stampare fino a 215 millimetri x 215 millimetri x 200 mm ciascuno, mentre il loro volume di uscita quando utilizzati  insieme è di 197 millimetri x 215 millimetri x 200 mm. L’azienda offre anche la Ultimaker 3 estesa per capacità di costruzione più grande, ed è in grado di produrre un volume di stampa di 197 millimetri x 215 millimetri x 300 . Le popolare Ultimaker 2+ e 2 + Estesa continueranno ad essere disponibili per 2500 e 3000 dollari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top