Home / Blog / Quando scegliere tra una stampante laser ed una ad inchiostro od inkjet

Quando scegliere tra una stampante laser ed una ad inchiostro od inkjet

Scegliere di acquistare una stampante, spesso, si rivela arduo, in quanto si è indecisi tra una tecnologia laser ed una ad inchiostro od inkjet che sia.

La differenza tra le due, in effetti, sta nella cartuccia impiegata: la stampante laser utilizza un toner (che può essere sostituito tra colori e bianco e nero, le sue due varianti), le inkjet (come si evince dal nome), invece, usano cartucce ad inchiostro.

Una cernita importante, allora, si fa ad iniziare dalle proprie esigenze: se si stampa poco, meglio le stampanti laser; al contrario, la stampa di molti documenti può richiedere benissimo le inkjet, sempre tenendo conto di un buon rapporto qualità/prezzo.

Ancora, se si devono stampare solo file di testo, le stampanti laser con toner bianco e nero conviene, in quanto esse sono più veloci ed il costo per pagina è più basso.

ovviamente un toner costa di più rispetto alle cartucce d’inchiostro e lo stesso dicasi per la stampante laser rispetto all’inkjet; la prima, poi, presenta costi aggiungtivi qualora si desideri performance maggiori (ad esempio, i colori).

Le inkjet di ultima generazione prediligono la versione multifunzione: ad un prezzo ragionevole, stampano e fungono da scanner, fax etc.

La decisione finale, quindi, spetta all’utente, in base alle necessità tecniche, tecnologiche, economiche etc. che egli ha.

Scegliere stampante laser o inkjet

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio

il tuo telefono

Rispettiamo la Tua Privacy (clicca per continuare)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top