Home / Blog / Portable on Board Printer : stampante 3D italiana nello spazio

Portable on Board Printer : stampante 3D italiana nello spazio

La Portable on Board Printer è una stampante 3D spaziale: letteralmente, in quanto è in orbita dal 9 dicembre 2015 sulla ISS ed in questi giorni ha compiuto la sua importante funzione.

Infatti, l’astronauta della Nasa, Scott Kelly, ha realizzato con essa un piccolo collettore tridimensionale in acido polilattico: quest’ultimo è un materiale plastico biodegradabile e biocompatibile, espulso gradualmente dalla stampante per riprodurre le necessarie forme 3D volute.

Proprio per questo, l’esperimento, che è durato un’ora circa, è stato visto e monitorato anche dalla Terra, grazie alla finestra trasparente della stessa stampante.

Portable on Board Printer è stata progettata dalla Altran e realizzata con Thales Alenia Space e l’Istituto italiano di tecnologia: l’oggetto stampanto è il primo made in Italy prodotto nello Spazio.

Questa è una conquista importante, in quanto è il primo passo verso la produzione di ricambi e strumenti per la base spaziale, riuscendo, poi, a creare veri e propri impianti di produzione digitale automatizzata sulla ISS, riducendo in odo considerevole i costi delle missioni spaziali.

Gabriele Mascetti responsabile dell’unità Volo Umano e Microgravità dell’ASI, ha affermato: “Il progetto ha coinvolto un team coordinato dall’Agenzia Spaziale Italiana, in costante contatto con NASA, composto da tecnici e ricercatori di tre industrie nazionali. L’utilizzo in orbita della Portable on Board Printer rappresenta una ulteriore dimostrazione della capacità italiana di ambire e raggiungere traguardi di elevato livello, sia in termini di successo tecnologico che di efficace cooperazione internazionale”.

Stampante 3D spazio Portable on Board Printer

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio

il tuo telefono

Rispettiamo la Tua Privacy (clicca per continuare)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top