Home / Blog / Le stampanti HP e l’aggiornamento del firmware

Le stampanti HP e l’aggiornamento del firmware

Negli ultimi giorni abbiamo visto che il colosso HP ha formalizzato l’accordo per acquisire la divisione stampanti Samsung.

L’operazione è, forse, dovuta ad un tentativo di rilancio della società di Palo Alto, che, per quanto concerne il settore in questione, ha lasciato il campo ad altri giganti come Xerox.

Ora, c’è un fatto interessante, collegabile o meno, che vede le stampanti Hp “rifiutarsi” di stampare con cartucce compatibili di terze parti.

HP OfficeJet, OfficeJet Pro e Officejet Pro X visualizzano messaggi di errore in merito, dai più generici a quelli più specifici, ma che non cambiano la realtà dei fatti.

Pare che, nel mese di marzo, si sia avuto in aggiornamento firmware delle stampanti HP, in cui potrebbe essere stato inserto un countdown per impedire, di lì a poco tempo, l’impiego di ricariche di terze parti.

Tutto questo per “proteggere le innovazioni e le proprietà intellettuali di HP”, proprio perché le stampanti in merito comunicassero solo con le cartucce proprietarie.

Se HP, per difendersi, potrebbe invocare la sezione 1201 del DMCA (la sentenza Lexmark, per intenderci), alcuni utenti hanno dichiarato che l’aggiornamento incriminato sia avvenuto senza il loro dovuto consenso.

Non a caso, le associazioni di consumatori hanno citato in giudizio il governo USA, proprio per invalidare tale sezione, che, in molti sensi, darebbe fin troppo potere ai colossi produttori, rischiando un monopolio danneggiante gli utenti stessi.

stampanti-hp-messaggio-errore-cartucce-compatibili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top