Home / Blog / Fatturato in crescita per l’elettronica di consumo : bene dispositivi laser multifunzione e cartucce

Fatturato in crescita per l’elettronica di consumo : bene dispositivi laser multifunzione e cartucce

Arriva il nuovo rapporto sul mercato italiano dell’elettronica, ad opera della Gfk Retail and Technology, leader mondiale delle ricerche di mercato.

In questo caso, il rapporto monitora il quarto trimestre del 2015 in merito ai Technical Consumer Goods (TCG): i risultati sono assai positivi, assicurando un fatturato che non si vedeva da anni (ovvero dal 2011) per quanto concerne l’elettronica di consumo.

Il giro d’affari si è imposto attorno a 5.68 miliardi di euro e, fatto di importanza strategica, il periodo in rapporto coincide con le scorse feste di Natale.

Restando nel settore stampanti, anche qui si è evoluto un risultato positivo, almeno proprio secondo i dati parziali redatti dalle grandi catene specializzate del settore (Mediaworld, Saturn, Euronics, Uniero etc.).

In toto, i suddetti brand e catene hanno realizzato fatturati maggiore, anche per quanto riguarda i singoli settori: dal 12.2% della telefonia all’1.2% della fotografia, un segno più dopo una sconfortante serie di numeri negativi.

Ritornando alle stampa, il mercato dei prodotti consumabili e delle forniture d’ufficio ha registrato uno 0.9% in più: a questo proposito, il dato interessante sta negli andamenti contrastanti in merito alle singole famiglie di prodotto.

In pratica, c’è un continuo interesse per i dispositivi multifunzione, in cui, oltre alla stampante, vi sono scanner e fax; e tutto con una netta preferenza per la tecnologia laser rispetto all’inkjet.

D’altro canto, questa situazione porta alla cannibalizzazione delle stampanti e degli scanner monofunzione.

Sebbene la preferenza per il laser, le cartucce presentano lo stesso un fatturato in crescita, soprattutto grazie all’offerta di prodotti riciclabili ed ecocompatibili.

Nel rapporto Gfk Temax Italia, infine, si è dichiarato: “La ripresa dei consumi, dell’occupazione e della situazione economica generale continuano ad avere influssi positivi sul mercato dei TCG, che ha mostrato segnali incoraggianti anche in chiusura dello scorso anno facendo presagire un rafforzamento della crescita anche nel 2016”.

Stampanti ricerca fatturato elettronica consumo 2015

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio

il tuo telefono

Rispettiamo la Tua Privacy (clicca per continuare)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top